House London
House
Lusso British.
Una villa di grande eleganza e stile che si inserisce perfettamente nel contesto di un prestigioso quartiere residenziale.
La villa si colloca in modo armonico all’interno di una zona residenziale esclusiva nel cuore di Londra, rivelando al suo interno una decorazione moderna e lussuosa. Il progetto ha richiesto un’assidua cooperazione fra il team Simonetto, il designer e il cliente per individuare un variegato numero di materiali da utilizzare per ottenere l’immagine desiderata.
ANNO
2019
LUOGO
London
DESIGN
Wish London
House
Lusso British.
Una villa di grande eleganza e stile che si inserisce perfettamente nel contesto di un prestigioso quartiere residenziale.
La villa si colloca in modo armonico all’interno di una zona residenziale esclusiva nel cuore di Londra, rivelando al suo interno una decorazione moderna e lussuosa. Il progetto ha richiesto un’assidua cooperazione fra il team Simonetto, il designer e il cliente per individuare un variegato numero di materiali da utilizzare per ottenere l’immagine desiderata.
ANNO
2019
LUOGO
London
DESIGN
Wish London
Il design è carico di energia vitale positiva e ha richiesto un profondo lavoro di ricerca sui materiali.
Ingresso
Tutte le porte e i relativi imbotti sono stati realizzati in legno di ziricote verniciato lucido, con inserti in pelle e ottone brunito. Le maniglie custom delle porte sono in bronzo, rivestite in pelle di razza. Le ante dell’armadio sono rivestite con specchi anticati assemblati in modo da creare un disegno modulare. Le altre ante, invece, sono in legno di tamo bianco con inserti di nichel lucido e metallo liquido.
Living
Le porte scorrevoli a quattro battenti sono complanari. Hanno un telaio in nichel lucido e una decorazione a cerchi concentrici che è stata realizzata attraverso un’alternanza di tessere rivestite con i seguenti materiali: legno di tamo bianco lucido, pergamena, pelle di struzzo e laccatura madreperlata.
Le pannellature sono state rivestite in tessuto, con specchi bisellati. Gli imbotti delle nicchie a tutta altezza sono in legno ziricote lucido e contornati con profili in nickel lucido.
La zona lettura è decorata con pannellature rivestite in pelle in razza stampata e profili in nickel lucido. Le porte scorrevoli che conducono alla zona pranzo sono in metallo, rivestito in pelle nera e cristalli trasparenti.
Sala da pranzo
La pannellatura è rivestita in tessuto, con profili in bronzo e specchi anticati bisellati, sempre con profili in bronzo. I due mobili free standing sono in ottone brunito e ante in specchio anticato semitrasparente, con cerniere a perno integrate e rivestimento interno in seta e ripiani in cristallo. Le maniglie custom sono in bronzo con inserti in madreperla bianca naturale. Uno dei due mobili è un china cabinet con uno scaldavivande ad induzione inserito in modo complanare al piano in cristallo. L’altro invece è una cristalliera.
Cucina
Protagonista della sala il tavolo in cristallo con bordi spezzati a mano e retro-inciso con motivo a foglie di salice piangente. La base è stata realizzata con due tronchi in cedro, innestati opportunamente nel nostro laboratorio per dare stabile sostegno al piano di cristallo. I tronchi sono stati trattati con vernici speciali e successivamente decapati. La cucina presenta delle armadiature rivestite in pelle di razza stampata con profili in nickel lucido e maniglie custom integrate. Anche il rivestimento della nicchia tv è in nickel lucido. I telai in metallo delle porte scorrevoli sono rivestiti in pelle nera.
Studio e Lounge
Lo studio è il luogo di rappresentanza della casa: realizzato con mobili in legno in tamo bianco lucido, mensole e strutture in legno in tamo laccato nero lucido e nicchie rivestite in pelle di struzzo stampata. Le mensole sono retroilluminate con luce led lineare. La parete di fondo è un armadio le cui ante sono intarsiate con legno di lauro faja. Tutte le maniglie sono state realizzate su misura in bronzo.
Il lounge con pannellature a tutta altezza, rivestite in pelle scamosciata, pergamena, composizione di cristalli in specchi anticati, e profili in bronzo. Le porte sono in ziricote lucido con inserti in pelle e profili in bronzo, le maniglie custom in bronzo con inserti in pelle.
Camere da letto
Le camere offrono un design ricco e una varietà di materiali lussuosi. Sono state realizzate pannellature rivestite in seta e pelli di razza naturale, specchi bisellati e verniciature effetto ghiaccio. Ante rivestite in pelle di anguilla color argento. Maniglie custom in cristallo ed argento. Armadiature in sicomoro tinto nero lucido e bianco lucido con ante in cristallo accoppiato a tessuto. I rivestimenti delle testate letto sono realizzati in vari materiali come ad esempio la pelle di struzzo. I pannelli divisori sono in cristallo acidato. Le camere ospiti presentano nelle loro componenti variegati altri materiali come il noce italiano e lo ziricote laccati lucidi e pannellature in pelle scamosciata con profili decorativi in nickel lucido.
Sala da ballo
Le pannellature a tutta altezza sono composte da tessere romboidali rivestite in vari tipi di pelli come quella di razza e costruiscono un disegno in bassorilievo. Queste pannellature hanno un profilo di bronzo perimetrale e si alternano a pannelli rivestiti in specchio anticato. Il mobile bar è laccato con effetto ghiaccio lucido, presenta specchi anticati sul fondo e retroilluminazione con luce lineare led. Sono presenti anche dei pannelli rivestiti in seta.
Relax room
Le pannellature in legno laccato lucido inglobano il mobile tv e libreria, le nicchie retroilluminate con luce a led e decorate con pannelli in pelle stampata coccodrillo e i relativi profili decorativi in nickel lucido.
Area degustazione vini
La boiserie integra le armadiature, decorate con resina lucida trattata a mano, e le porte di accesso alla sala cinema e alla sala giochi. Le griglie per il passaggio dell’aria condizionata sono state realizzare su misura in nickel lucido. Maniglie custom delle porte a forma di conchiglia in nickel lucido e con inserto in pelle di razza. Maniglie custom degli armadi in nickel lucido.
Cinema
La pannellatura è rivestita in pelle stampata, mentre le parti centrali sono rivestite in tessuto acustico. La parete dello schermo è attrezzata con due nicchie laterali cilindriche che contengono dei corpi illuminanti celati da un’anta curva scorrevole e motorizzata.
Piscina
Il nostro team specializzato ha realizzato le porte in legno di teak trattato ad olio, idonee all’ambiente umido della piscina. I rivestimenti dei bagni sono anch’essi in legno teak e legno lucido ai poliesteri.
Attività
La vastità del progetto, sia a livello di materie prime che di maestranze coinvolte, ha reso fondamentale la nostra capacità di coordinamento nella lavorazione e assemblaggio dei diversi materiali. Nel nostro laboratorio usufruiamo anche di macchine a controllo numerico per l’efficientamento. Il loro utilizzo però è sempre in relazione alla maestria ed efficienza degli artigiani presso il loro banco di lavoro.
Da notare, in particolare, l’estrema difficoltà del progetto relativo al tavolo da pranzo: realizzato con tronco naturale modellato e riassemblato nella sua immagine naturale ri-applicando a posteriori la sua stessa corteccia. Di grande rilievo anche il lavoro di coordinamento per la fornitura delle pregiate pelli di rivestimento.