Materials and Solutions

Simonetto è un laboratorio artigianale sempre alla ricerca di nuovi materiali e finiture 

per soddisfare ogni esigenza progettuale nell’ambito dell’architettura d’interni.

Simonetto nasce come laboratorio dove ricerca e sviluppo sono presenti da sempre. Questo approccio proattivo rispetto alle esigenza del committente rimane tutt’oggi parte imprescindibile del DNA dell’azienda.
Da un lato sono gli stessi Interior Designers che ci stimolano ad individuare materiali e nuove lavorazioni per realizzare specifiche idee progettuali, dall’altro è la stessa Simonetto a proporre soluzioni innovative per raggiungere gli obiettivi che vengono delineati.
Grazie alla vastissima esperienza pluriennale, il laboratorio è in grado di gestire al meglio sia progetti che richiedono lavorazioni classiche sia quelli più moderni e di tendenza.

Legni

Il laboratorio Simonetto è Maestro in tutti gli ambiti della falegnameria. Simonetto ha una grande conoscenza della materia legno ed una grande esperienza nella sua lavorazione. Grazie alla consolidata relazione con i fornitori che trattano la migliore qualità di materia prima, Simonetto è in grado di selezionare e di proporre alla sua clientela qualsiasi legno proveniente da ogni parte del mondo.
Vengono lavorati i legni della falegnameria classica, come ad esempio il noce nazionale, il ciliegio ed i legni da alberi da frutta. I palissandri del Sud America e dell’India, l’ebano macassar, il mogano Honduras, il rovere, l’acero, la betulla, il noce americano.
Legni pregiati per gli intarsi, come il bois de rose, bois de violette o le radiche di noce, rovere e mirto.
Legni particolari come l’orientale tamo giapponese, l’eucalipto, la magnoglia, il sicomoro, il bamboo, la palma. Legni tropicali come il wengè, il movingui od il paduk rosso.
Legni profumati come il cedro del Libano, il tasso od il cirmolo.
La peculiarità di Simonetto è la sua capacità di selezionare le migliori partite di legno e di saperle interpretare per esaltarne le caratteristiche, perché ogni legno va capito e valorizzato per la sua specificità.

Metalli

Adottiamo soluzioni di design che prevedono la convivenza di più materiali, integrando spesso il metallo nella costruzione e nella decorazione dei nostri mobili.  Ad esempio l’applicazione di lamine per il rivestimento totale del mobile, oppure solo parziale con l’aggiunta di profili e sezioni  per realizzare elementi decorativi. Il metallo può anche essere adottato come materiale per la costruzione delle parti strutturali del mobile. I principali metalli utilizzati sono acciaio, ferro, ottone, alluminio e bronzo e possono ricevere cromo, nickel, argento, ed oro in bagni galvanici, od ancora altri trattamenti particolari.

Pelli

Grazie all’esperienza maturata negli anni in collaborazione con i professionisti di settore, Simonetto è in grado di reperire qualsiasi tipo di pellame e di utilizzarlo opportunamente per rivestire e foderare gli elementi di arredo che costruisce. Vengono inoltre svolte continue attività di ricerca per lo sviluppo di nuove soluzioni incentrate sull’utilizzo di questo materiale. Si abbinano le classiche pelli all’anilina, il cuoio, o le pelli scamosciate ai materiali particolari quali pergamena, razza ed anguilla od ancora pelli decorative di qualsiasi sorta.

Vetro

Simonetto è in grado di utilizzare il vetro come materiale nella costruzione dei sui mobili su misura. Il vetro viene utilizzato sia nella sua funzione strutturale sia in quella decorativa. Innumerevoli soluzioni possono emergere da applicazioni decorative varie e combinate tra loro, realizzate internamente od in collaborazione con artigiani del settore. I risultati sono disparati, dai vetri anticati con foglie metalliche o con particolari acidature, ai cristalli extrachiari che possono essere accoppiati a maglie metalliche nella ricerca di effetti particolari.

Tessuti e carte da parati

Nel nostro laboratorio vengono gestiti tutti i tipi di tessuti e carte utili a foderare e rivestire esternamente ed internamente i pezzi da noi prodotti. Simonetto è infatti in grado di tesare i vari tessuti, posare le carte e gestire lavori di tappezzeria. Oppure di applicare sui propri mobili carte e tele decorate digitalmente o con altre tecniche speciali.

Ferramenta

Simonetto è in grado di produrre ferramenta su misura su proprio disegno ed in collaborazione con gli interior designers che si relazionano all’azienda. Ad esempio le maniglie e le cerniere delle ante dei mobili e delle porte, i pomoli e gli accessori decorativi. Tutti oggetti dedicati a risolvere nel dettaglio i singoli progetti. La ferramenta prodotta su misura può essere studiata ed interpretata come un oggetto di plus-valore decorativo o come un elemento intimamente legato alla struttura stessa del mobile. Tutta l’accessoristica può essere quindi realizzata su disegno, avvalendosi anche di esperti collaboratori esterni con cui esiste una consolidata relazione storica.